Esplora il territorio


Ferrara

Arte, cultura ed eventi speciali a Ferrara

Ferrara è una città d’arte molto legata al suo passato Rinascimentale.

Il centro della città è dominato dagli edifici del potere: il Castello Estense, antica fortezza trecentesca poi residenza dei Duchi d'Este nel Cinquecento, e la splendida Cattedrale, armoniosa fusione degli stili gotico e romanico. Tra i monumenti che le hanno consentito di essere riconosciuta come patrimonio UNESCO vanno ricordati anche Palazzo Schifanoia, ricco di sale finemente affrescate tra le quali spicca il Salone dei Mesi e Palazzo dei Diamanti con le sue mostre di livello internazionale.

 

A Ferrara si tengono manifestazioni storico-rievocative di grande richiamo come il Palio di San Giorgio, un appuntamento annuale che caratterizza la primavera, soprattutto il mese di maggio tra sfilate, esibizioni delle contrade, giochi delle bandiere e le tradizionali gare in Piazza Ariostea.

Avvenimenti musicali sono le rassegne estive di Ferrara Sotto le Stelle, Castello Estate e a fine agosto il Ferrara Buskers Festival, durante il quale musicisti ed artisti provenienti da tutto il mondo si ritrovano per esibirsi nella strade del centro storico.
Ferrara è la capitale del volo.
Il Ferrara Balloons Festival offre l'opportunità di avvicinarsi al mondo entusiasmante delle mongolfiere e, in settembre, i cieli della città si colorano di palloni aerostatici dalle forme più stravaganti e impensabili, mentre a terra innumerevoli sono le iniziative d'intrattenimento.
Un appuntamento molto atteso è Internazionale a Ferrara in ottobre dove giornalisti e autori da tutto il mondo tengono conferenze e incontri gratuiti su politica, attualità, cultura, economia.

Contattaci senza impegno

Trova la tua vacanza, vendi o affitta il tuo immobile